Ottimizzazione prodotto e processo: il caso Mpt


17feb

Mpt Plastica, azienda con esperienza pluridecennale nel settore della produzione di stampi e dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche, si è rivolta a noi per avere supporto nella realizzazione di un nuovo stampo. L'obiettivo era trovare nuove soluzioni in grado di ottimizzare, per affidabilità e produttività, il processo di stampaggio.

Un'analisi reologica preliminare ci ha permesso di validare subito la fattibilità del progetto, individuandone le criticità per proporre al cliente le giuste soluzioni migliorative.

In collaborazione con l'ufficio tecnico Mpt, abbiamo modificato le matematiche originarie, riducendo gli spessori dove possibile ed ottimizzando le zone critiche in ottica stampo (sformi, parti soggette a maggiore usura, parti critiche per la produttività). Il risultato è stato un significativo incremento della produttività.

Lo stampo è stato infine riprogettato prevedendo l’utilizzo di componenti di qualità e tecnologie all’avanguardia, come degli inserti in acciaio sinterizzato, che hanno consentito un miglioramento delle prestazioni dello stampo in termini di raffreddamenti, garantendo tra le altre cose una migliore stabilità del processo ed una maggiore durata dello stampo.





×

ideazione e grafica web site:

idea company

via scappia, 28 - 60038 san paolo di jesi (an) Italy
tel. +39.0731.700205

www.ideacompany.it - info@ideacompany.it


realizzazione web site:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net - info@e-xtrategy.net