validazione virtuale di prodotto e processo
analisi warp con scelta di fattori di ritiro differenziati per lo stampo
simulazione reologica (Moldflow) con garanzia del risultato
DFM (Design for Manufacturing): definizione delle scelte chiave per lo stampo in funzione delle criticità e delle esigenze di prodotto e processo
miglioramento delle criticità esistenti: analisi del problema, individuazione delle cause e determinazione di una serie di soluzioni con relativi costi e benefici
analisi weight reduction con garanzia del risultato
processo "robusto" ( stabilità di condizioni, finestra ampia, nessun fermo macchina, niente scarti)
sop veloce ed efficiente (pezzi buoni fin dal primo collaudo, nessuna modifica inattesa, tempi e costi certi)
efficienza produttiva (cicli veloci, cambio colore rapido, cambi versione rapidi)
competitività del prodotto (miglior rapporto peso / prestazioni, scelte di materiali e tecnologie per ottimizzare l'estetica, la struttura e la funzionalità)
ottimizzazione degli investimenti (stampi ed attrezzature competitivi, payback rapido)
miglioramento di prodotti e processi in essere
Fare questo in fase di engineering significa prevenire criticità legate a deformazioni, stabilità dimensionale, aspetti estetici, funzionali e strutturali, riducendo al minimo tempi e costi della fase di S.O.P. e perfezionando il processo con cicli veloci e un’ampia finestra di stampaggio. Un processo così impostato evita imprevisti produttivi, come fermi macchina e scarti.
Sono risultati ottenibili grazie alla grande esperienza dei nostri tecnici nell’utilizzo dei software di simulazione di prodotto (analisi strutturale) e di processo (Moldflow) che permettono di effettuare in anticipo una validazione virtuale del processo produttivo, semplificando le scelte chiave su stampi e attrezzature e riducendo i tempi di attraversamento della commessa (Design for Manufacturing).
Il nostro supporto agli stampatori si concretizza anche in caso di criticità su componenti già in produzione: non si individuano solamente le soluzioni, ma anche i benefici e gli investimenti ad esse correlati, con la possibilità di determinarne con certezza il payback.
Contattaci per saperne di più.