Nuovo sistema di coltivazione indoor Idea Company: il sole ogni giorno!
Per ora (ma ancora per poco) si tratta solo di un prototipo, presentato in una grande vetrina come il Fuorisalone 2014, ospitati da un padrone di casa d'eccezione come Valcucine.
Ce ne sono due di prototipi in realtà: una versione ad incasso, presentata come "accessorio" della cucina Meccanica demode engineered by Valcucine ed una stand-alone, quella che ci sta più a cuore.
Per quanto riguarda la prima si tratta di una combinazione innovativa di terreno, illuminazione ed irrigazione, adattata all'estetica di Meccanica: substrato in fibra di cocco, pulito, naturale ed ideale per il benessere della pianta; luci a led appositamente studiate che aiutano la crescita in condizioni di luce scarsa ed un sistema vaso che permette il controllo dell’umidità del terreno.
La seconda è un oggetto utile ma anche dal design ricercato che può arredare la cucina, impreziosendo i nostri piatti con le erbe aromatiche a portata di mano, o portare il verde in qualunque altro angolo della casa.
Nelle versioni per vaso singolo o per fioriera e vasi multipli, permette di coltivare le nostre piante preferite senza preoccuparci dell'esposizione solare (problema sempre più presente negli appartamenti ormai sempre più piccoli). Le luci a led poste sopra ai vasi sono infatti state studiate e perfezionate per far crescere bene le nostre erbe aromatiche anche con poca luce naturale.
L’idea di un nuovo sistema di coltivazione per interni nasce guardando ai cosiddetti “urban farmers”, ovvero a tutte quelle persone, in numero sempre maggiore, che non rinunciano, pur vivendo in città dai ritmi frenetici, ad un angolo di verde nella propria casa o alla soddisfazione di mettere nel piatto ciò che hanno fatto crescere con le proprie mani.
Ovviamente non finisce qui, presto altre succose (fresche e genuine) novità!